Cacciare a Palla - Novembre 2013

24/10/2013 09:28:54

Le criticità nell’organizzazione deicalendari di prelievo dei maschi adulti di caprioloè il tema analizzato in apertura di numero da Flavio Galizzi, che propone anche una serie di considerazioni suivalori veri della tradizione venatoria, la cui trasmissione negli ultimi tempi si è interrotta, spezzando una catena che da secoli li aveva mantenuti vivi; e per correre ai ripari servono buoni maestri…

Ma a novembre il pensiero dei cacciatori di selezione corre in alto, sulle vette, dove domina il signore delle rocce e del camoscio e delle sue strategie riproduttive si occupa il preparato tecnico faunistico Stefano Mattioli. Perché la selezione al cinghiale in Italia stenta a prendere piede è oggetto dello scritto di Danilo Vendrame, mentre la storia degli ungulati italiani è narrata da Ivano Confortini, che ci racconta la loro evoluzione dal periodo delle glaciazioni ai giorni nostri. Ettore Zanon ci porta in Slovenia per indicarci come è normata la caccia alle porte di casa nostra e ci racconta come, dove e quando il bastone da caccia è risolutivo e prezioso ausiliare per i cacciatori.

Passando alle attrezzature, Danilo Liboi presenta la nuova serie di binocoli SLC di Swarovski, i Conquest HD di Zeiss 8×42 e 8×32 e il lungo Apo Televid 65 di Leica, mentre Matteo Brogi ha testato la Merkel RX Helix Deluxe in 300 Winchester Magnum.

Ma torniamo alla caccia cacciata con le esperienze a camosci di Enrico Garelli Pachner sulle nostre Alpi, mentre valichiamo i confini alla volta della Slovenia acaccia di marmotte insieme a Roberto Glorialanza. L’Africa invece è la meravigliosa cornice di un’esperienza, per una volta non altrettanto meravigliosa, raccontata da Luca Bogarelli; e dall’esperienza si impara…

Commenti:

Copyright © 2024 - U.R.C.A. Provinciale Arezzo Via Alessandro Fleming, 52100 Arezzo - Cookie Policy
Contenuti e cartografia su gentile concessione della Provincia di Arezzo