Sulla copertina del primo numero di Cacciare a Palla del 2012 campeggia il “numero uno” tra due foglie di alloro. Che non sta a indicare il mese di gennaio, il primo dell’anno, bensì l’importante traguardo raggiunto dalla CAFF Editrice, vent’anni di storia e passione spesi al servizio dell’attività venatoria. Una meta che, grazie al vostro sostegno, ci ha proiettati al primo posto delle preferenze nelle edicole italiane. Grazie!
Per effettuare gli studi su mobilità e home range del cervo in Valle d’Aosta di anni ne sono occorsi meno di venti… ma le informazioni raccolte sono interessanti; il tecnico faunistivco Elena Michiardi ci illustra i risultati del primo lustro di analisi effettuato tra valle del Gran San Bernardo e la Valpelline.
Dato che di “mobilità” si parla, guidati da Massimo Cuccaspostiamoci allora in Emilia Romagna, regione che dal 1995 si è fatta promotrice di norme all’avanguardia per la regolamentazione della gestione degli ungulati; l’autore, a qualche anno dall’approvazione di quello che, a suo giudizio e non solo, è il miglior calendario venatorio a livello nazionale per il prelievo degli ungulati, stila un consuntivo della norme che la regione Emilia Romagna ha approvato con legge regionale 2008. Passiamo poi in Slovenia, ai piedi del Vremcica, accompagnati dal racconto di un’avventurosa giornata di caccia vissuta da Marco Perini.
Sul versante degli approfondimenti Guenther Mittenzwei offre il proprio punto di vista sul significato racchiuso nelle mostre dei trofeo, distinguendo tra la forsennata ricerca di un palco importante e le esigenze legate a un’efficace gestione faunistica.
Dal canto suo, Ettore Zanon conclude il “capitolo” sull’etica venatoria, intrapreso alcuni numeri or sono, mettendoci in guardia dal pericolo di ritrovarsi a effettuare una caccia sempre più virtuale, frutto dell’abuso delle nuove tecnologie.
Ritornano le rubriche curate da Ezio Ferroglio (L’angolo del veterinario) e Gianluigi Guiotto, che ha messo alla frusta un fuoristrada che si è rivelato potente ma parco nei consumi, il Volkswagen Amarok.
Per i più attenti agli aspetti tecnici Danilo Vendrame ha messo sotto la lente la Silver Selection, cartuccia al vertice della gamma RWS, adatta a ogni latitudine, con qualsiasi condizione climatica e perfetta su qualsiasi tipo di ungulato. Seguono la presentazione del Leupold Kenai 30x/25-60×80 HD e del cannocchiale da puntamento IOR 6-24×50 Big Turret.
Per quanto riguarda le armi, ecco un buon fucile d’annata, un express firmato Lebeau Corally in 9,3x74R.
Passiamo quindi la parola a Sergio Facchini per la prova del calibro 300 Holland & Holland Magnum e non finisce qui… ma ci interrompiamo per augurare a tutti voi un buon inizio d’anno.