Cacciare a Palla - Gennaio 2014

08/01/2014 14:11:18

In edicola il primo numero dell'anno

Il rapporto tra gli ungulati e la società italiana, l’importanza di questo prezioso patrimonio faunistico valutata diversamente a seconda dei diversi punti di vista, da quello scientifico a quello economico, da quello dell’immagine a quello culturale, è il tema affrontato da Franco Perco in apertura di questo nuovo numero di Cacciare a Palla.

Dalle “questioni teoriche” Ettore Zanon ci conduce alle “questioni pratiche” spiegando come comportarsi se malauguratamente ci si dovesse trovare nella condizione di dover finire, servendolo con il coltello, un animale ferito: legittimo ed etico porre fine alle sofferenze di un animale, ma bisogna sapere come fare.

Le problematiche del recupero degli ungulati feriti nella corretta gestione faunistica sono analizzate da Silvano Toso, mentre Ivano Confortini conclude la disamina sulle anomalie dei palchi dei cervidi.

Passando alla caccia cacciata voliamo in Kazakistan a caccia di stambecchi, poi in Svezia per cacciare l’alce testando le armi Sako e le ottiche Steinerin Tirolo a caccia di camosci e infine Gabriele Torrisi ci coinvolge in una avvincente avventura sulle montagne del Carso.

L’attrezzatura giusta per la caccia di selezione al cinghiale è descritta invece da Danilo Vendrame e sempre in tema di “attrezzatura”, Vittorio Balzi ha provato la Steyr Mannlicher in 30/06.

Africa protagonista nelle pagine riservate al Safari Club International Italian Chapter e news e informazioni dal mondo nel “bollettino “The Hunting Report” di Mario Nobili.

Commenti:

Copyright © 2024 - U.R.C.A. Provinciale Arezzo Via Alessandro Fleming, 52100 Arezzo - Cookie Policy
Contenuti e cartografia su gentile concessione della Provincia di Arezzo